. #mostradonna2016 presso Artis

bozza locandina artis maggio

Dal 15 al 29 Maggio   Artis di Laveno Mombello(mini gallery, atelier e laboratorio di Irene Cornacchia)  ospita il bis Mostra Donna, chiudendo così il capitolo dell’edizione 2016  dedicata all’elemento aria. In mostra le due opere vincitrici di questa edizione “Dissoluzione” di Katia Lattuada e “Facciamo che… ero Mary Poppins” di Mariafrancesca Rognoni. Le due artiste, che hanno partecipato a tutte e quattro le edizioni dedicate agli elementi “terra-acqua-fuoco-aria” esporranno anche  le opere presentate a “donna-madre-terra-matrice” (2013),  “donna-acqua-transito-risacca”(2014), “donna-fuoco-focolare-passione”(2015).

 

 

Vi aspettiamo all’aperitivo inaugurale il 15 maggio alle 17.30

Artis Piazza Marchetti 10 – Laveno Mombello

Tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dallle 14 alle 19
Info: 349 1455916 – 3492460974

Qui il catalogo completo della mostra completa.

 


“Aria. Impalpabile, imprescindibile e leggera, come le idee e i sogni, permea il mondo e le nostre vite. Ora sottile brezza, di colpo le forze le conferiscono l’impeto dei venti e può generare caos e distruzione.

Può essere urlo, sussurro, canto, trasformando il pensiero in parola.

Come Ariel, spirito dei venti ne “La Tempesta” shakespeariana può assumere ogni forma perché una forma non ha. È il cambiamento, la mobilità, la spiritualità.

Intangibile, si, pur con un peso, mette in relazione interno ed esterno attraverso il respiro ed è considerata in molte culture la combinazione delle due polarità di Fuoco ed Acqua, forza moderatrice e portatrice di equilibrio, unione tra il Cielo e la Terra.

Nella cultura della reclusione, la “gentile” concessione dell’ora d’aria, tenta un mite riappacificare l’umano ad una condizione di autonomia perduta. La sua assenza è assenza di vita, sia per il singolo che per il pianeta: nel moderno consumo delle risorse neghiamo il senso stesso della vita, di quel soffio “vitale soffio divino” che dona esistenza a tutte le creature.

Come una madre ci tocca, ci culla, ci accarezza, portando profumi, semi, polline e quindi vita. Agitando(ci) porta alla commistione di culture, saperi. Muove ambizioni, e idealmente, teorie che ancora non hanno preso forma, aneliti e sogno: nell’aria si sono librate le ambizioni di Icaro, le fate delle leggende nordiche, e li si muoveranno gli alieni…

Un’attitudine alla leggerezza ha contraddistinto per secoli la poesia e l’arte, quasi come una Madre, che per raccontare sente la necessità di sottrarre e rendere meno grave il senso della storia. Leggerezza che è di grande contemporaneità ed è quello che inseguono anche la tecnologie, rendendoci più liberi, indagando l’invisibile, raccontando l’effimero e il sogno.
[FC e SR ]

  • GUARDA CATALOGHI E IMMAGINI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI sul sito, Facebook e issuu.com