Area Stampa

Grazie per il supporto!

Condividiamo con piacere condividere  i materiali relativi alle iniziative  legate ai festeggiamenti per il decennale del nostro laboratorio.

La prossima mostra inaugurerà sabato 06 ottobre alle ore 18.

Saranno presenti le artiste (Veronica Mazzucchi, Sara Russo e Francesca Caraffini) e la mostra si aprirà con un intervento di  Elisa Carnelli

“Io e Voi. Corpo³ e altre catastrofi.”

Veronica Mazzucchi, Sara Russo, Francesca Caraffini
– scarica il comunicato stampa in pdf –

Vi ricordiamo che è sempre attiva la raccolta fondi per sostenere il progetto di arte urbana “senza confine”. 
 #senzaconfine       #adottaUnPezzodiNoi  

Chi adotterà uno dei pannelli (da un minimo di 50€) riceverà una copia in formato “ridotto” (circa 20 x 30) della gigantografia

Tutti i materiali sono scaricabili, cliccando le singole cartelle dove indicato, o da un’unica cartella  qui:
>>SCARICA IL PRESS KIT COMPLETO

 

>> Cartella MATERIALI GENERALI:
(logo JPG – logo EPS  – logo RGB  -logo EPS + promo SPONSOR E SOSTENITORI decennale con “chi siamo” e altre informazioni )

>> COMUNICATO STAMPA  – scarica cartella o solo
il PDF COMUNICATO dieci anni di tana -estivoDEF
(solo testo qui sotto)

>> Cartella MOSTRE DECENNALE:
(immagini scelte sia in formato orizzontale che verticale e  cartoline delle mostre)

>> Cartella Raccolta fondi:
(info generali e immagini dei pannelli )


Comunicato Stampa
Senza confine: 10 anni di “tana”
marzo – dicembre 2018

“un laboratorio dove si impara facendo e sperimentando,
un capolavorificio d’idee
al servizio della tecnica in nome dell arte.”
Che Bauhaus! Cristina Cappa Legora)

Facendo proprie queste parole (un modo per spiegare il Bahuahus ai bambini) Mariafrancesca Rognoni e Sara Russo (madre e figlia) inauguravano nel 2008 il laboratorio d’arte “la tana delle costruzioni”.

Riportando alla vita uno spazio letteralmente in disuso hanno costruito (oltre alle mura, in stato di totale degrado dopo anni di inattività) una rete di relazioni e legami molto forti, basata in primo luogo sul loro profondo rapporto con la lavorazione della ceramica.
Siamo arrivati al 2018, una data importante che segna un piccolo ma grande traguardo: i 10 anni di attività.
Laboratorio artistico, corsi, iniziative culturali, mostre… ma, soprattutto, condivisione e scambio di idee con artisti, curiosi, musicisti, famiglie, scuole, associazioni… hanno reso “la tana” quel luogo familiare e curioso come noi lo conosciamo.
Nel corso di questi dieci anni la presenza de “la tana” è stata spesso anche di sconfinamento, portandoci a collaborare con enti, associazioni, gruppi di artisti, artigiani in spazi e realtà che hanno condiviso con noi l’amore per l’arte, l’attenzione alle persone, il desiderio di trasmettere e condividere saperi e conoscenze.

L’unicità è una condizione costante del nostro “fare” e che viene applicata ad ogni proposta: sono pezzi unici le creazioni realizzate ma anche i corsi e le attività di laboratorio, che si basano sempre su un rapporto personalizzato e sulle esigenze dei singoli o dei gruppi di riferimento (associazioni, gruppi, scuole…).
Abbiamo ospitato e accudito come fossero nostre le opere di 185 artisti, curando mostre personali e collettive che spesso hanno transitato da e verso “la tana” e che facendo da cornice a incontri, conferenze, presentazioni, concerti, workshop, seminari… hanno confermato questo spazio come atipica presenza d’arte sul territorio. Dal 2013 apportiamo il nostro contributo alla Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI.

Eventi estivi

> Il 24 giugno inaugureremo, dalle 17.30 la mostra collettiva “Io e.. quanti!” a cui sono stati invitati a partecipare gli artisti che hanno esposto nei dieci anni di attività. La mostra ospiterà un intervento speciale di Samuele Arcangioli e si concluderà domenica 22 luglio con una performance di Alex Sala dal titolo “Have you seen me?”, una riflessione sulla mancanza di empatia tra governanti e popolo.
Gli artisti in mostra:

Giorgia ADAMOLI / Adèlie (Adele ZUCCOLI) / Dilvia ANDREOLETTI / Iacopo BASSAN / Michele BATTISTELLA / Karen BERESTOVOY / Anna BERNASCONI / Giulia BEVILACQUA / Massimo BRAZZINI / Stefano CALDERARA / Fabio CANTON / Francesca CARAFFINI / Daniela CASSANI / Gaia CLERICI / Irene CORNACCHIA / Marta CURTI / Giovanni DAL CIN / Claudia DAZZINI / Maurizio DE ROSA / Giuseppe DELIA / Agnes DUERRSCHNABEL / Gianni FERAZZINI / Antonio FONTANA / Francesco FREGAPANE / Silvia GABARDI / Ganesh (Alessandro BERGAMINI) / Elia GIANANTONIO / Mario LA FORTEZZA / Katia LATTUADA / Diego LAUROCCI / Patricia LEGRAND / Geneviève LEGROS / Zoraya MARTINEZ / Veronica MAZZUCCHI / Cinzia MAURI / Max VOLPA / Marzia MUCCHIETTO / Monica MURA / Matteo PARENTINI / Max PUCCI / Antonio QUATTRINI / Mariafrancesca ROGNONI / Gianluigi ROMAN / Sara RUSSO / Alex SALA / Isabella SOMMATI / Romina TANKA / Titì (Tiziana BARBARO) / Maddalena TURCHINI / Patrizia VAGLIO / Rita VARALLI e con la partecipazione speciale di Samuele ARCANGIOLI

Sempre il 24, un breve, ma significativo percorso “fuori” dai nostri spazi, accompagnato dagli interventi musicali della FONC e di Pasquale Bevilacqua, ci porterà al taglio del nastro dell’installazione fotografica “Senza Confine” nel Parco Fara Forni.

> Il 14 luglio, in concomitanza con la Notte degli Artisti, si terrà la consueta apertura speciale fino a mezzanotte a cui tutti gli artisti, amici e curiosi sono invitati a partecipare! Troverete…
– la mostra in corso con gli artisti della “tana”
– strada chiusa con artisti all’opera
Raku-Punk evento con workshop di cottura Raku, in collaborazione con Roberto Scazzariello & ArteRaku.it (anche domenica 15)
“telaio umano” 
– spazio
bimbi
– area dedicata ai
corsi e ai corsisti,
– area relax all’aperto e interventi musicali de
“L’orto sociale” e i “Sass di Böll”

Sono tante le realtà che supportano il nostro progetto, a cui va il nostro ringraziamento:
Formaggi Rognoni / Elettrotermica Balleello /  F.lli Calò  / Fedò  / Ottica  Zago  / Panificio Cadario /  Trury Prod /  ArteRaku.it /  Nonsolocarta  / Deliss  / Colorificio Essediti / Naturasì Tradate / Enoteca De Salve / Lavgon / MD Auto / CS Point

Le mostre, (da marzo a dicembre) poggiano sul dialogo tra la creatività di Sara e le opere di artisti e amici: “IO e te” si prefigura come una serie di visioni intime e scanzonate, in cui si uniscono ceramica, scultura, fotografia, installazioni, ricordi, video, musiche che raccontano e reinterpretano vecchie visioni per tracciare percorsi nuovi e nuovi punti di vista.

CALENDARIO delle MOSTRE e degli eventi 2018

. 4-25 marzo “IO e te. W la difference!” Sara Russo e Mariafrancesca Rognoni
. 24 marzo “La chitarra classica in Sud America” serata concerto con Matteo Goglio, chitarrista solista
. 21 aprile – 27 maggio “IO e te. Tutto, tranne che pittori” Sara Russo e Giambattista Ferazzini
. 24 giugno – 22 luglio “Io e quanti!…” collettiva con gli artisti che hanno esposto nei dieci anni di “tana” e con al partecipazione speciale di Samuele Arcangioli a chiusura della mostra: “Have yuo seen me?” – performance di Alex Sala
. 14-15 luglio Notte degli artisti ed evento RAKU PUNK con workshop di cottura Raku, in collaborazione con Roberto Scazzariello & ArteRaku.it+ artisti ospiti
. 1-23 settembre: “IO e te. Andirivieni.” Sara Russo e Roberto Dal Maso
. 6-28 ottobre: “IO e voi. Corpo3 e altre catastrofi!” Sara Russo, Francesca Caraffini e Veronica Mazzucchi
. 11-30 novembre: “IO e te. Dulcis in fundo” Sara Russo e Michele Battistella

Incursioni e interventi speciali di: Samuele Arcangioli, Elisa Carnelli, Alex Sala, Massimo Brazzini, Laura Sangiorgi.

Il programma potrebbe subire variazioni, faremo avere per tempo aggiornamenti e dettagli sui contenuti.

Info e dettagli:
“la tana delle costruzioni”
Via Papa Innocenzo XI, n. 32-36 – 21040 Vedano Olona (VA)
Sara 347.0794013 – Trury 349.5470759 – Mariafrancesca 349.2460974
www.latanadellecostruzioni.it
info@latanadellecostruzioni.it

Orario di visita: preferibilmente su appuntamento:
mar-merc-giov-ven-dom ore 15,30-20 / sab tutto il giorno /