. 10/10 – 09/11 Mostra collettiva “Uragani in pantofole, genio e (s)regolatezza”

Gli artisti
Massimo Brazzini / Daniele Brunotti / Francesca Caraffini / Paola Cominato / Stefania Fiorin / Sam Franza / Katia Lattuada / Paola Mangano / Elisabetta Oneto / Federica Ripani / Mariafrancesca Rognoni / Sara Russo

LA MOSTRA:  Realizzata in collaborazione con Trury Prod., in occasione dell’XI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, questa mostra “inusuale e impicciona” ha chiesto agli artisti di rispolverare dagli archivi immagini più o meno imbarazzanti che li vedessero all’opera.

Un primo nucleo di dodici partecipanti, che speriamo di vedere aumentare in un progetto web, partecipa a “Uragani in pantofole genio e (s)regolatezza”, raccontandosi (oltre che in una piccola selezione video delle proprie opere) in mini-interviste e ritratti fotografici: le fasi creative, gli spazi di lavoro, gli strumenti del mestiere. Un’incursione in quel mondo trafelato, sudato, scomposto e magari disordinato che è base e nutrimento del compiuto / patinato / imbellettato che siamo abituati a conoscere nelle poche ore dei vernissage. Chi sono, cosa sognano… perché lo fanno?

Rispondendo in modo quasi sacrale alla domanda: Colazione ideale?” gli artisti si fanno permeabili, infilano in poche righe il “tutto” che inscatola la loro vita, e ci lasciano entrate nella loro quotidianità.
Tra foto di babbucce, ironia, ferri del mestiere, ricordi e levatacce, vediamo tratteggiarsi un
fare arte lontano dagli stereotipi del comportamento saturnino. Un “genio” accompagnato più che dalla sregolatezza (da qui la S tra parentesi del titolo) da calli, giornate variabili (e intense e quasi interminabili) e litri di bevande calde (sarà che molti lavorano di notte o all’aperto?!).

Ci confidano aspirazioni e progetti non solo ambiziosi nella pura dimensione artistica, ma anche nel creare un rapporto di dialogo sociale, restituendoci una calorosa necessità di essere artefici.

Ecco risolta la parte “impicciona” della mostra. Di “inusuale” invece proponiamo un’apertura che non è un’inaugurazione, e rimandiamo l’incontro “conviviale” a domenica 25 ottobre, aspettandovi in pantofole e tazza da caffè per un aperitivo pantofolato (non è il sogno di tutti una domenica così?).

Dato che questo progetto va a indagare i perché e la radice delle cose, la serata si apre con un concerto degli Ein Kerem, già nostri graditissimi ospiti nella scorsa stagione espositiva, e prosegue con una cena israeliana vegana.

“Ein Kerem, è un posto a Gerusalemme,
Ein Kerem è anche un gruppo che fa musica italiana,
Ein Kerem è dove questo progetto mette le sue prime inconsapevoli radici…”
[Francesca Caraffini]

AMACI ha scelto il 10 ottobre 2015 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua Undicesima edizione.

Con l’edizione 2015, AMACI si propone di incrementare ancora il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.

Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

ORARI E INFORMAZIONI:
Sabato 10 Ottobre lo spazio espositivo sarà aperto dalle 18, vi aspettiamo!
È possibile visitare la mostra fino al 09 Novembre 2015, tutti i giorni, su appuntamento: ore 10 – 21
Domenica 25 ottobre la serata evento ha inizio dalle 18:

EIN KEREM in concerto, accompagnati da un simpatico aperitivo “pantofolato” (si prega di arrivare muniti di pantofole e tazza da caffè) con birra spillata dai simpatizzanti collaboratori dell’Associazione Arcipicchia.

A seguire cena a buffet israeliana vegana (su prenotazione – sara 347.0794013)flyer_web_ _uragani-in-pantofole